Sei qui:
  • Home
  • Consulenza e valutazione nell’etá evolutiva

Consulenza e valutazione nell’etá evolutiva

La consulenza in età evolutiva si differenzia dalla psicoterapia, costituisce un breve percorso a sé attraverso il quale si arriva ad avere un quadro completo e approfondito della situazione emotiva, cognitiva e relazionale del bimbo o adolescente per cui si richiede aiuto.

I primi colloqui, 2 al massimo, avvengono coi genitori per raccogliere dati sulla situazione attuale, sui sintomi del minore e sulla sua storia. Si inizia poi a lavorare col diretto interessato attraverso un numero di incontri che va da 4 a 7 al massimo, così strutturati:

  • Sedute di gioco, coi bambini, in cui il terapeuta mette a disposizione dei giocattoli precedentemente selezionati per osservare il comportamento del bambino a determinati stimoli. Con gli adolescenti invece si effettuano colloqui di approfondimento.
  • Utilizzo di disegni con temi specifici per approfondire le tematiche relazionali, i vissuti corporei e la relazione con se stessi.
  • Test cognitivi (se necessario) per valutare l’utilizzo delle strategie cognitive in presenza di difficoltà specifiche, e proiettivi che servono a conoscere il mondo interno del minore, le sue emozioni, punti di forza, paure.

Successivamente una volta raccolti i dati ci saranno degli incontri chiamati “di restituzione” in cui prima al minore e poi ai genitori verrà presentata una fotografia della situazione interna del paziente: come vede il mondo, come vive le relazioni con adulti e coetanei, quali sono le emozioni dominanti e che strumenti ha per affrontarle modularle. Quali sono le convinzioni erronee che portano sofferenza e infine la parte più importante: i punti di forza su cui il minore può far conto e su cosa puntare per superare la crisi.

Si può inoltre valutare, ove necessario, se proseguire con una psicoterapia.


Articolo a cura della dott.ssa
Alessandra Zomparelli
Psicologa e Psicoterapeuta a Brescia

Dott.ssa Alessandra Zomparelli
Psicologa e Psicoterapeuta a Brescia
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Lombardia n. 5620 dal 17/05/2000
Laurea in Psicologia Clinica

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Alessandra Zomparelli
www.psicologi-italia.it

© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.