Sei qui:

La Depressione

La depressione è un male diffuso, le statistiche attestano un numero pari al 15% della popolazione.

Sintomi della depressione

Consiste a livello sintomatologico in un abbassamento del tono dell’umore, viene meno la voglia di partecipare alle attività quotidiane, si perde l’interesse per la propria vita, si hanno disturbi del sonno e dell’appetito, questo è accompagnato da angoscianti sentimenti di auto critica e di disvalore.

Capita in alcuni che il malessere venga avvertito più a livello corporeo e che i pazienti si rivolgano al medico lamentando sintomi quali:

• ansia somatica, malessere generale legato al corpo, cefalea, crampi, sudorazione eccessiva, affaticabilità
  • sintomi somatici gastroenterici, senso di peso all’addome, perdita dell’appetito, perdita di peso
  • sintomi genitali, perdita della libido, disturbi mestruali

Gli studi dimostrano che esiste una probabilità maggiore che i figli di persone depresse sviluppino nella vita sintomi depressivi, questo perché tra le concause di tale malattia esiste uno squilibrio biologico a livello di alcuni neurotrasmettitori e ormoni. Va sottolineato però che i fattori ambientali, e quindi la qualità delle relazioni della persona nel corso della sua vita, hanno l’impatto maggiore.

Per curare tale squilibrio si ricorre ai farmaci antidepressivi che non sono però risolutivi.

È importante affiancare alla cura farmacologica un adeguato percorso intrapreso con uno psicoterapeuta che aiuti la persona ad individuare i pensieri che lo portano a sentirsi in colpa o sbagliato.

Le emozioni angosciose che lo assillano vanno accolte in una relazione di cura che possa essere “correttiva” di precedenti esperienze che hanno collaborato a portare il paziente in una situazione di sofferenza, in alcuni casi profonda. È importante che i parenti di chi sta male portino la persona a chiedere aiuto perché purtroppo lo stato di prostrazione arriva ad essere tale, a chi soffre di depressione, da non ritenere utile fare tentativi per stare meglio, ci si sente inghiottiti dal buio e dalla disperazione.

Articolo a cura della dott.ssa
Alessandra Zomparelli
Psicologa e Psicoterapeuta a Brescia

Dott.ssa Alessandra Zomparelli
Psicologa e Psicoterapeuta a Brescia
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Lombardia n. 5620 dal 17/05/2000
Laurea in Psicologia Clinica

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Alessandra Zomparelli
www.psicologi-italia.it

© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.