Sei qui:

La terapia EMDR

Tecnica messa a punto da F. Shapiro nel 1989 negli Stati Uniti, da allora la tecnica viene utilizzata da migliaia di terapeuti nel mondo e milioni sono le persone curate con successo.

La tecnica si basa sull’assunto neurofisiologico che in seguito ad un trauma (incidente, abuso, ma anche abbandoni, maltrattamenti e lutti) l’informazione viene immagazzinata e congelata in determinate reti neurali, questo crea al soggetto sofferenza, e un distorto modo di concepire se stesso, portando poi a comportamenti disfunzionali che reiterano l’infelicità.

L’emdr tramite movimenti oculari o tapping (leggero e veloce tocco alternato delle mani) promuove una rielaborazione dell’evento fino a permettere al ricordo di essere integrato in nuove reti neuronali, ciò dà il via ad un nuova modalità di stare con se stessi e di avere approcci relazionali più efficaci e soddisfacenti.

Il lavoro prende in considerazione l’immagine disturbante, l’emozione, il livello cognitivo e di consapevolezza e l’attivazione corporea.

Il protocollo che viene seguito in seduta prevede 8 fasi durante le quali il paziente seguendo il ritmo dato dal terapeuta ai movimenti oculari, o nei casi questo non aiuti a concentrarsi, tramite il tapping, elabora il ricordo e tutto ciò che di doloroso è rimasto impresso nel suo corpo, a livello emotivo e a livello cognitivo.

Il risultato è un’arricchita visione dell’accaduto e una nuova positiva concezione di sé rispetto al trauma che può essere utilizzata anche nel futuro. Il ricordo perde la sua carica disturbante per la persona.


Articolo a cura della dott.ssa
Alessandra Zomparelli
Psicologa e Psicoterapeuta a Brescia

Dott.ssa Alessandra Zomparelli
Psicologa e Psicoterapeuta a Brescia
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Lombardia n. 5620 dal 17/05/2000
Laurea in Psicologia Clinica

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Alessandra Zomparelli
www.psicologi-italia.it

© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.