Sei qui:
  • Home
  • Attacchi di panico

Attacchi di Panico

Gli attacchi di panico sono una manifestazione acuta di ansia incontrollata accompagnata da paura di morire. All’attivazione emotiva si accompagna quella fisiologica che si manifesta con sudorazione, vertigini, tachicardia. Spesso le persone riportano paura di impazzire.

Cause degli attacchi di panico

Ci sono circostanze che possono scatenare tale malessere che ha comunque una durata limitata nel tempo, solitamente non supera i dieci minuti, che sono terribili per il paziente.

Chi ne soffre teme di restare intrappolato in luoghi da cui è difficile uscire, o in auto sotto le gallerie o lungo strade ad alto traffico, ascensori.
Per altri sono le situazioni relazionali che attivano l’iper reazione.
In quest’ultimo caso l’individuo non è in grado di associare la causa alla risposta emotiva e teme di essere matto.

I pazienti vivono esperienze che scatenano l’ansia ed in seguito la risposta del sistema parasimpatico, non sono però in grado di associare internamente la causa e l’effetto, vivendo così l’attivazione, come ad esempio la tachicardia, in maniera terrorizzata.
Va subito chiarito che tali reazioni corporee non sono realmente pericolose a livello medico.

Dopo la prima manifestazione la persona comincia ad evitare le situazioni che potrebbero scatenare il panico. L’evitamento diventa sempre più strutturato portando il paziente a chiudersi nella preoccupazione e nella vergogna di confessare tali attacchi.

La psicoterapia

La prima fase della terapia consiste nel riproporre un’alfabetizzazione emozionale che la persona per via di circostanze che vanno chiarite, non ha ricevuto.
È importante che il paziente riconduca i suoi segnali interni alle corrette emozioni.
In un secondo tempo si può cominciare a lavorare con i protocolli EMDR per desensibilizzare il panico associato a determinate situazioni.

E sicuramente possibile risolvere tale sintomatologia senza ricorrere necessariamente al supporto farmacologico.


Articolo a cura della dott.ssa
Alessandra Zomparelli
Psicologa e Psicoterapeuta a Brescia

Dott.ssa Alessandra Zomparelli
Psicologa e Psicoterapeuta a Brescia
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Lombardia n. 5620 dal 17/05/2000
Laurea in Psicologia Clinica

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Alessandra Zomparelli
www.psicologi-italia.it

© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.