Dr.ssa Alessandra Zomparelli

Nel 2016 fonda il centro clinico Arχè a Brescia per dare forma alla convinzione, maturata in venti anni di esperienza, che per rispondere alla domanda sottesa ad ogni richiesta di trattamento terapeutico, lo specialista debba formarsi in più tecniche psicoterapeutiche per adattarsi al paziente ed utilizzare gran parte del sapere in campo psicologico, che deve sì molto alle sue origini, ma ha anche messo a punto nuove tecniche grazie alle ricerche focali in USA ed Europa sui disturbi che affliggono la società contemporanea.

Il centro ha al suo interno psicoterapeuti con più formazioni e una neuropsichiatra così che l’equipe al lavoro sui casi sia multidisciplinare, e risponda al bisogno di elasticità nella presa in carico della sofferenza che sta dietro alla richiesta di sostegno psicologico.

Il centro clinico Arχè si propone sul territorio come luogo d’elezione nel trattamento dei disturbi post traumatici e dei disturbi di personalità.

Tali disturbi sono i più diffusi e comportano uno scadente funzionamento del paziente in una determinata area all’interno di una generale buona qualità di vita. Per esempio: crisi di rabbia causate da frustrazioni, o cattive relazioni sentimentali, o problemi nel realizzare se stessi nel lavoro, oppure ossessioni o compulsioni ricorrenti, ecc.

La dottoressa si è formata all’Università di Padova, ha collaborato con l’Università Cattolica di Brescia presso il centro ricerche, ha poi frequentato un master presso l’ARP di Milano e qui si è specializzata in psicoterapia psicodinamica alla SPP.

Terapeuta EMDR utilizza in sinergia la terapia degli stati dell’Io, le tecniche psicoanalitiche di lettura dei sogni, si occupa a più livelli (inconscio, cognitivo e del comportamento) delle disfunzioni nelle relazioni che accompagnano i disturbi di personalità.

La sua esperienza è avvenuta sul territorio (centri psico sociali, istituti scolastici, centri di recupero delle dipendenze), e in 15 anni di lavoro  in un importante centro di psicoanalisi bresciano specializzato in adolescenza e trauma.

In particolare ora parallelamente alle attività del centro si occupa, all’interno di un consultorio, del ciclo di vita della donna e del breakdown adolescenziale.

Ambito clinico

La dottoressa Zomparelli procede con una prima parte diagnostica nella consultazione, tale fase composta da colloqui e test è senz’altro la parte più delicata ed importante del processo di guarigione.

È intuibile come un adeguato inquadramento in un’area di funzionamento psicologico, permetta poi una cura mirata ad alleviare i sintomi, trasformare le modalità di approccio relazionali e modificare le aree disfunzionali della personalità.

La psicoterapia viene impostata poi per obiettivi e tempistiche in accordo col paziente. Il lavoro può riguardare una trasformazione profonda della personalità mediante un lavoro sull’inconscio di derivazione psicoanalitica, può essere mirato ad un sintomo disfunzionale (disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo da stress post traumatico) tramite tecniche EMDR, può essere mirato a migliorare le relazioni con una tecnica mista basata sulla risposta alla relazione terapeutica (generalmente disturbi si personalità).

Aggiornamenti scientifici

La formazione continua partecipando a conferenze e seminari organizzati dai migliori gruppi scientifici che lavorano da molti anni con i pazienti seguendo UN MODELLO MULTITEORICO che integra le teorie psicoanalitiche, i modelli cognitivi statunitensi e le nuove tecniche di lavoro sulle emozioni.

Nuovi modelli teorici basati sulla ricerca e sulle continue evoluzioni che le psicopatologie subiscono attraverso gli anni.

La convinzione rimane infatti che il lavoro col paziente debba essere basato sulle esigenze che ogni persona porta, tutte le tecniche apprese vanno modulate nella relazione terapeutica non in maniera schematica ma con sensibilità e flessibilità. Solo così chi si rivolge ad un terapeuta può sentirsi compreso e aiutato a sviluppare le sue autentiche inclinazioni.

Dott.ssa Alessandra Zomparelli
Psicologa e Psicoterapeuta a Brescia
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Lombardia n. 5620 dal 17/05/2000
Laurea in Psicologia Clinica

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Alessandra Zomparelli
www.psicologi-italia.it

© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.