Sei qui:
  • Home
  • Breakdown adolescenziale

Breakdown adolescenziale

L’adolescenza ha un compito evolutivo fondamentale: quello di trasformare il bambino in adulto, ovviamente questo avviene a più livelli: somatico, intellettuale, sociale.

I ragazzi si trovano a dover riconsiderare i loro modelli di relazione per adattarli al gruppo dei pari, che non sempre è accogliente ma spesso presenta stereotipi e richieste vissute in maniera anche drammatica dai soggetti più vulnerabili e con tratti dipendenti.

A volte si assiste ad una vera e propria rottura col passato, il giovane non si riconosce più in un continuo temporale e possono insorgere sintomi anche gravi data la caratteristica principale del comportamento adolescenziale: il passaggio all’azione.

È questa l’età di insorgenza di disturbi alimentari, depressione, abuso di sostanze.

L’intervento psicologico in questa fase evolutiva diventa di vitale importanza perché può creare quel bivio nel modo di concepirsi del giovane che lo può riportare ad una costituzione di sé adeguata, dotata di senso e non più patologica.

Gli adolescenti sono naturalmente dotati di una plasticità della mente che permette loro di cogliere l’aiuto nella relazione terapeutica e portarli a profonde trasformazioni.


Articolo a cura della dott.ssa
Alessandra Zomparelli
Psicologa e Psicoterapeuta a Brescia

Dott.ssa Alessandra Zomparelli
Psicologa e Psicoterapeuta a Brescia
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Lombardia n. 5620 dal 17/05/2000
Laurea in Psicologia Clinica

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Alessandra Zomparelli
www.psicologi-italia.it

© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.